Canone RAI: chi ha diritto a non pagarlo e, rimborso per chi non doveva pagarlo e negli anni passati lo ha pagato!

Canone RAI:
chi ha diritto a non pagarlo e, rimborso per chi non doveva pagarlo e negli anni passati lo ha pagato!

Tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 75 anni e che, hanno un reddito annuo pari ad euro 8.000,00.

Il limite reddituale (passato da 6.713,98 a 8.000 euro) fa riferimento ai redditi dichiarati nell’anno precedente a quello per cui si richiede l’esenzione (inclusi gli interessi maturati su depositi bancari, postali e titoli di stato, così come i redditi esenti da Irpef e il reddito dell’abitazione principale e le relative pertinenze).

Attenzione perché la soglia riguarda la somma dei redditi del contribuente over 75 e del coniuge convivente e può essere richiesta solo per la TV nell’abitazione di residenza.

Per effetto di convenzioni internazionali, sono ESENTATI dal pagamento del Canone Rai anche gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali, i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze Nato di stanza in Italia.

Come fare per richiedere l’esenzione

Presentando la dichiarazione sostitutiva, accompagnata da un documento di identità valido, presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate oppure spedirla con raccomandata, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22, 10121 -Torino.

La richiesta deve essere presentata entro: il 30 aprile per essere esonerati tutto l’anno, e il 31 luglio per essere esonerati dal secondo semestre.

LO STUDIO PROPONE RICORSO PER IL RIMBORSO DI COLORO CHE, HANNO PAGATO IL CANONE NEGLI ANNI PRECEDENTI (2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013, 2014 e 2015) PUR AVENDO I REQUISITI RICHIESTI!
Avv. Antonella Raimondo & Giovanni Raimondo

Torna in alto