Attenzione alla Prescrizione!
Una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Cosenza, mette in chiaro il termine prescrizionale dei tributi;
i giudici hanno ritenuto che la prescrizione decennale può essere applicata solo per i crediti e le obbligazioni per i quali vi è giudicato di una sentenza, cioè il suo essere divenuta definitiva per omessa impugnazione nei termini.
La cartella di pagamento, non è idonea ad acquistare efficacia di giudicato e quindi, la sua mancata impugnazione non può comportare l’automatica trasformazione del termine prescrizionale breve in ordinario di dieci anni.
Dunque, la cartella avente ad oggetto crediti o tributi la cui prescrizione è inferiore a dieci anni (per esempio bollo auto, tassa rifiuti, tassa immobili) si prescrive nello stesso termine breve anche qualora, dopo la notifica, non sia stata impugnata nel termine di 60 giorni.
I tributi locali: Tari, Tarsu, Imu e Ici ecc, si prescrivono in cinque anni.
Se la cartella avente ad oggetto tributi locali e altre imposte periodiche non è seguita da altri atti della riscossione (per esempio intimazioni di pagamento o preavvisi di fermo/ipoteca) si prescrive dopo cinque anni dalla notifica.
Il termine di prescrizione quinquennale si applica anche quando la cartella non è stata impugnata, dato che, come chiarito dalle Sezioni Unite della Cassazione, non si tratta di atto giudiziale divenuto definitivo per mancata impugnazione, bensì di atto amministrativo.
Quindi, se l’atto successivo di riscossione, per esempio l’intimazione di pagamento, viene notificato al contribuente dopo cinque anni, è nullo perché ha ad oggetto cartelle prescritte.
Prescrizione e decadenza bollo auto
Sempre la Commissione Tributaria di Cosenza ha precisato che il bollo auto si prescrive entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui deve essere effettuato il versamento.
Passato tale termine, il mancato pagamento cade in prescrizione.
Anche la società di riscossione che intende far pagare al contribuente il bollo auto ha, di fatto, tre anni per notificare la cartella (termine di decadenza). Dopo i tre anni la cartella per bollo auto è nulla.