Regione Calabria istanzia fino a 700 euro per gli universitari fuori sede

Regione Calabria istanzia fino a 700 euro per gli universitari fuori sede

Il Dipartimento regionale ‘Lavoro, Formazione, Politiche sociali’, con il decreto dirigenziale n. 5807 del 26 maggio 2020, ha indetto l’Avviso pubblico per la concessione di contributi economici straordinari per l’emergenza Covid-19.
La misura straordinaria consiste nella concessione di un contributo di 700 euro, per gli studenti calabresi che frequentano università situate al di fuori del territorio regionale, o di 500 euro, a favore degli studenti iscritti presso atenei calabresi, comunque classificabili “fuori sede” ai sensi dell’Avviso.
In presenza di due o più studenti “fuori sede” appartenenti allo stesso nucleo familiare, la famiglia avrà diritto ad un solo contributo, determinato secondo i criteri appena descritti ed incrementato del 50%.
La procedura di presentazione telematica delle istanze sarà disponibile dalle ore 9:00 del giorno 28 maggio 2020 e fino alla scadenza, prevista alle ore 14:00 del giorno 18 giugno 2020.
La valutazione delle richieste avverrà “a sportello” dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle istanze, dando precedenza ai richiedenti con indicatore ISEE più basso, fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

    • Domanda per la concessione:

Nell’istanza, il richiedente deve dichiarare quali sono le spese cui deve far fronte e si impegna a fornire i relativi giustificativi in caso di controllo, documentando come queste siano tutte riconducibili (mediante codice fiscale o altro identificativo univoco, quale ad esempio ricevuta di pagamento con carta di debito o credito, Postepay, etc.) al richiedente medesimo, ad un genitore o ad un membro appartenente al proprio nucleo familiare.
Il periodo di eleggibilità delle spese coincide con lo stato di emergenza, pertanto saranno ritenute ammissibili le spese, sostenute tra il 1° febbraio e il 31 luglio 2020.
L’Amministrazione verificherà in un momento successivo, anche a campione, la veridicità di tutte le dichiarazioni rese dai destinatari sotto la propria responsabilità e a pena di decadenza, attivando ogni necessaria azione, penale e/o civile, in caso di dichiarazioni false, mendaci o reticenti, come previsto dalla normativa di riferimento.

    • Articolo 2

Risorse disponibili ed oneri finanziari
L’attivazione della misura straordinaria di cui al presente Avviso trova copertura finanziaria nelle risorse del Bilancio Regionale che ha istituito un fondo di € 3.000.000,00

    • Articolo 3

Destinatari e requisiti per la presentazione dell’istanza
Il presente Avviso è rivolto a studenti universitari ‘fuori sede’ residenti in Calabria, iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso atenei ubicati:

    • in una provincia diversa da quella in cui lo studente è residente;
    • ad oltre 50 chilometri dal Comune in cui lo studente risulta residente, ancorché nella Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m. 4 medesima provincia.
      Per la concessione del contributo è necessario presentare telematicamente apposita istanza, predisposta secondo il modello “Allegato A – ISTANZA”.

I soggetti interessati, alla data di presentazione dell’istanza, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere residenti in Calabria da almeno 12 mesi;
  2. Risultare regolarmente iscritti, per l’anno accademico 2019/2020, presso una delle Istituzioni universitarie Statali o non Statali legalmente riconosciute (o presso università estere, riconosciute in Italia per il rilascio di titoli equipollenti), ubicate in una provincia diversa da quella di residenza, ovvero ad almeno 50 chilometri dalla propria residenza, ad uno dei seguenti corsi di studio:
    a) Corsi di laurea triennali, laurea magistrale/specialistica, laurea magistrale a ciclo unico;
    b) Corsi di laurea attivati prima dell’entrata in vigore del D.M. 3 novembre 1999, n.509;
    c) Scuola secondaria di secondo grado, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n.508;
    d) Dottorato di ricerca (purché privo di borsa di studio);
    e) Corsi di Scuole di specializzazione universitaria (purché non retribuiti);
    f) Master universitari di primo o secondo livello, di durata minima annuale (60 CFU);
    Ai fini del presente Avviso, non integra il possesso dei requisiti di cui al presente articolo, l’iscrizione ad università telematiche legalmente riconosciute.
  3. Aver eletto domicilio, in ragione dell’iscrizione di cui al punto precedente, documentato con regolare contratto di locazione validamente registrato e/o con almeno due utenze a nome dello studente (o di un familiare appartenente al medesimo nucleo familiare):
    • in un comune situato in una provincia diversa da quella di residenza;
    • in un comune diverso da quello di residenza, anche della medesima Provincia, purché distante oltre 50 chilometri dalla propria residenza;
  4. Situazione economica del nucleo familiare, per come risultante dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), ai sensi del Regolamento di cui al DPCM 5 Dicembre 2013, che non superi la seguente soglia: ISEE C 30.000.00 euro.
    Le Attestazioni ISEE dovranno essere in corso di validità e/o quelle presentate al momento dell’iscrizione all’università per l’A.A. 2019/20, con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario e prive di annotazioni relative a omissioni/difformità rilevate dall’Agenzia delle Entrate.
  5. Non aver riportato condanna, anche non definitiva, per reati di tipo non colposo e non avere alcun procedimento penale in corso (assenza di carichi pendenti e di procedimenti giudiziari in corso); in caso contrario, è necessario specificare all’interno della dichiarazione la tipologia di carico pendente, lo stato del procedimento giudiziario e l’eventuale misura restrittiva di cui il soggetto è destinatario.

Il contributo non spetta nelle seguenti circostanze, che costituiscono cause di esclusione e rendono inammissibile la domanda:
a) Essere già in possesso di un altro titolo di studio livello equivalente a quello a cui lo studente risulta attualmente iscritto, conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m. 5 valore legale in Italia, ivi inclusi il diploma di laurea (laura quadriennale) ed il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale) risalenti al periodo precedente alla riforma del 1999 D.M. 509/99 MIUR;
b) Essere già beneficiari di contributi abitativi erogati dalle Università o dagli Enti per il diritto allo studio universitario (ad es. posto letto presso le residenze universitarie gestite direttamente o indirettamente) o dell’alternativa quota monetaria relativa al servizio abitativo (cosiddetto “contributo alloggio”);
c) Non essere in grado di documentare l’esistenza di spese derivanti dal domicilio, per come descritto al punto 3 dell’art. 3, attraverso giustificativi riferiti al canone di locazione (pagamento avvenuto o ancora da saldare) e/o almeno due utenze (pagamento avvenuto o ancora da saldare), riferite al periodo di eleggibilità della spesa di cui al presente avviso, fissato in conformità alla dichiarazione di emergenza di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020.
I requisiti di partecipazione e le condizioni di ammissibilità di cui al presente articolo, devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e mantenuti sino al termine del periodo di emergenza dichiarato dal Governo centrale.

    • Articolo 4

Modalità e termini della presentazione dell’istanza
I soggetti interessati, possono presentare telematicamente la propria istanza di concessione del contributo, redatta secondo il modello “Allegato A – ISTANZA”, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, resa sotto la propria responsabilità, ai sensi e per gli effetti degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, a pena di inammissibilità, entro 15giorni lavorativi dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale della Regione Calabria, secondo la data di scadenza che sarà ulteriormente indicata nella pagina del portale dedicata alla notizia. L’istanza, corredata dalla documentazione, dovrà essere trasmessa secondo la seguente procedura:
1. accedere alla piattaforma web dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo https://sis.welfarecalabria.it/
2. compilare online la richiesta di partecipazione al beneficio a partire dalle ore 09:00 del 28 Maggio 2020 ed entro le ore 14:00 del 18 giugno 2020 (salvo ulteriori modifiche);
3. stampare e sottoscrivere l’istanza di concessione del contributo, contenente l’autocertificazione dei requisiti;
4. caricare l’istanza sottoscritta, in formato file pdf, unitamente a copia di un documento d’identità in corso di validità e corredata della documentazione prevista, a pena di inammissibilità, entro le ore ………. del ……………..
L’assistenza tecnico-informatica verrà fornita on-line, all’interno della piattaforma e a seguito di registrazione utente e log-in.
Qualora i soggetti partecipanti al concorso intendano rettificare i dati di una domanda già inoltrata, dovranno annullarla e ripetere l’intera procedura, comunque entro il termine ultimo di scadenza sopra indicato.
L’ultima domanda trasmessa sarà quella ritenuta valida ai fini dell’assegnazione del Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m. 6 contributo.La documentazione da trasmettere, secondo le modalità sopra descritte, per la partecipazione all’assegnazione dei contributi di cui al presente Avviso, è la seguente:
1. l’Istanza di concessione del contributo straordinario una tantum per l’emergenza Covid19”, redatta secondo il modello “Allegato A – ISTANZA”, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti previsti, sottoscritta dall’interessato con firma autografa o digitale;
2. Copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
Le domande incomplete, presentate secondo altre modalità o pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione;
3. Documentazione attestante il requisito di iscrizione per l’anno accademico 2019/2020 ad uno dei corsi di studio previsti al punto 2 dell’art. 3 (attestato/ricevuta pagamento iscrizione, certificato iscrizione, ecc.);
4. Documentazione comprovante il requisito del domicilio, in ragione dell’iscrizione di cui al punto precedente, documentato con regolare contratto di locazione validamente registrato, (o con almeno due utenze a proprio nome), per come previsto al punto 3 dell’art. 3 (Copia del contratto di locazione validamente registrato, estratto delle rette pagate a istituti religiosi e/o civili), unitamente alle ricevute degli ultimi pagamenti effettuati dopo il 31 Gennaio 2020;
5. Documentazione ISEE prevista dal punto 4 dell’art. 3 (soglia max: ISEE C 30.000.00 euro), in corso di validità e/o copia di quella presentata al momento dell’iscrizione universitaria all’A.A. 2019/2020.
6. Documentazione attestante la titolarità del conto corrente o della carta prepagata sul quale verrà accreditato l’importo spettante al nucleo familiare dello studente fuori sede (non sono ammessi libretti postali perché, pur se dotati di IBAN, non possono ricevere bonifici).

Costituiscono motivi di esclusione, inammissibilità e/o revoca del beneficio eventualmente già concesso, le seguenti circostanze:
a) possesso di un altro titolo di studio livello equivalente a quello a cui lo studente risulta attualmente iscritto, conseguito in Italia o conseguito all’estero e avente valore legale in Italia, ivi inclusi il diploma di laurea (laura quadriennale) ed il diploma universitario (equiparato alla laurea triennale) risalenti al periodo precedente alla riforma del 1999 D.M. 509/99 MIUR;
b) Mancanza dei requisiti previsti dall’art. 3 del presente Avviso;
c) Trasmissione della richiesta con modalità difformi da quelle previste presente Avviso;
d) Trasmissione della richiesta priva di anche uno dolo dei documenti allegati richiesti dal presente Avviso;
e) Trasmissione della richiesta oltre la scadenza prevista;
f) Rilascio di dichiarazioni difformi o incongruenti rispetto alla documentazione allegata e/o alle risultanze delle verifiche effettuate dell’Amministrazione; Copia informatica conforme ai sensi dell’art. 23-bis del CAD e s.m. 7
g) Presentazione di attestazioni ISEE irregolari (es. documenti non validi per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, con annotazioni relative a omissioni/difformità rilevate dall’Agenzia delle Entrate, se non allegano adeguata documentazione attestante la veridicità dei dati dichiarati).

    • Articolo 6

Importo del contributo straordinario e modalità di pagamento
Le richieste di assegnazione del contributo economico straordinario saranno soddisfatte fino a concorrenza e nei limiti delle risorse disponibili, di cui all’art.
L’importo del contributo economico è determinato come segue:
a) euro 700,00 per gli studenti calabresi, in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, che frequentano università situate al di fuori della Regione Calabria;
b) euro 500,00 per gli studenti, comunque in possesso dei requisiti di cui all’art. 3, iscritti presso atenei situati nel territorio calabrese.
In presenza di due o più studenti “fuori sede” conviventi ed appartenenti allo stesso nucleo familiare, tutti in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, sarà necessario presentare una sola istanza e documentare, nell’ambito della richiesta medesima, l’esistenza di più soggetti aventi diritto al contributo, risultando in possesso dei requisiti di cui all’art. 3.
In tal caso, l’importo del contributo come – sopra determinato – sarà incrementato in misura pari al 50%.

In allegato i documenti scaricabili dal sito della Regione Calabria:
Decreto 5807 del 26/05/20202
D.D. 5955.2020 – Parziale modifica avviso pubblico approvato con D.D.G. n. 5807 .2020
Avviso_sostegno_studenti fuori sede
Istanza_Avviso sotegno studenti fuori sede
Precisazioni
Manuale d’uso Welfare Calabria Studente

Avv. Antonella Raimondo & Giovanni M. G. Raimondo

Torna in alto